Scuola nuoto sincronizzato

 

SCUOLA DI NUOTO SINCRONIZZATO

Sport acquatico che coniuga la tecnica del nuoto all’eleganza della danza e della ginnastica, rivolto a chi ama fare movimento in acqua in modo originale e creativo. Sono attivi diversi gruppi: principianti, intermedi e propaganda. Il primo è rivolto a bambine con buone capacità natatorie, è finalizzato al perfezionamento dei quattro stili, allo sviluppo delle capacità acquatiche attraverso remate, capriole, biciclette, nuotate a coppie e a tempo e piccole coreografie. L’intermedio è il gruppo della scuola nuoto sincronizzato, è rivolto a ragazzine già avviate al sincro; nell’ultimo si affineranno le tecniche vere e proprie della disciplina e si intraprenderà un percorso finalizzato a gare di tecnica e a balletti. Un’insegnate laureata in scienze motorie e specializzata nella ginnastica artistica condurrà la preparazione a terra delle ragazze un’ora prima di ogni lezione. 

“Sii come un papera: calma sulla superficie dell’acqua e sotto sempre con le zampe in movimento”.


NUOTO ARTISTICO
Disciplina artistico sportiva tecnico-combinatoria, che lega la danza al nuoto ed il nuoto alla musica.

I corsi si svolgono su tre livelli:

MONOSETTIMANALE:
il corso di avviamento al sincronizzato è rivolto a bambine piccole che abbiano come pre-requisito il galleggiamento e le prime propulsioni in autonomia.
Scopo del corso è l’apprendimento delle nuotate principali e degli elementi necessari a padroneggiare il corpo in acqua.

CORSO BISETTIMANALE:
Il corso ha come obiettivo l’acquisizione tecnica ed il consolidamento, sia delle nuotate che delle figure/remate base, e mira all’apprendimento di posizioni ed esercizi sempre più complessi a ritmo di musica.

CORSO AVANZATO (3 VOLTE A SETTIMANA):
In questo corso troviamo le sincronette più esperte suddivise per categoria e con specifiche posizioni da apprendere a seconda di essa.

Le atlete partecipano a gare e competizioni di carattere regionale.