Chi Siamo

La Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Il Grillo è stata fondata nel 1990 da un gruppo di appassionati di sport, insegnanti di educazione fisica e tecnici del nuoto.

Ha sede legale a Civitanova Marche, in c.da San Domenico,125/A, 62012 C. F. 01266120441 Partita I.V.A. 01337160434.

La storia della cooperativa si intreccia indissolubilmente alla gestione della piscina comunale di Civitanova Marche.

• Il complesso sportivo, inizialmente costituito da un edificio provvisto di due piscine, fu aperto nel settembre del 1991. Il Grillo lo gestisce ininterrottamente dal 1993 e negli anni, ha aggiunto vari servizi e migliorie.

Dal 1993 ad oggi l’impianto ha avuto un’incessante crescita non solo strutturale ed oggi riveste nel territorio un’importanza che fino a pochi anni fa era inimmaginabile.
E’ sede di attività ricreative, formative, sportive e terapeutiche.
La sfida è stata quella di accompagnare al progressivo aumento del numero di utenti dalle esigenze sempre più disparate un incessante allargamento dell’offerta di servizi specifici (dal nuoto al fitness in acqua per tutte le fasce di età ed aspettative) e complementari (bar, bookcrossing, sport-shop, calcetto). Ciò ha reso necessario provvedere ad una continua riqualificazione del personale e ad uno sforzo di investimento formativo tale da garantire qualità didattica e tecnica.
La società infatti, consapevole dei propri compiti sociali, cerca di distinguersi per una alta qualità di gestione dei servizi che le sono affidati, per lo sforzo di armonizzare tutte le attività presenti in una piscina e per il metodo di insegnamento del nuoto frutto di continui studi ed aggiornamenti in Italia e all’estero.

La struttura è frequentata da un numero medio di 750 utenti per ogni giorno.
La scuola nuoto è regolarmente iscritta alla Federazione Italiana Nuoto con numero 103011 dal 1996 ed è riconosciuta Scuola Nuoto Federale.

I corsi di nuoto e di ginnastica in acqua si svolgono sei giorni a settimana e sono condotti da istruttori, venti circa, in possesso sia del brevetto F.I.N. che di quello di Assistente Bagnanti, una parte è insegnante di Educazione Fisica.

La scuola nuoto è diretta dalla prof.ssa Antonella Citarella insegnante di Educazione Fisica e in possesso del brevetto di Coordinatore didattico e Direttore Sportivo della F.I.N.

A livello didattico la Scuola Nuoto Federale prevede 6 livelli di abilità.

I corsisti partecipano a numerose competizioni amatoriali organizzate in collaborazione con le altre piscine della zona, con le quali si intrattengono proficui rapporti di confronto e scambio.

Il livello più avanzato del settore giovanile partecipa alle competizioni agonistiche F.I.N. come Settore Propaganda e al Campionato Master di nuoto. Il Grillo si è sempre distinta in ambito regionale con il suo vivaio per la squadra di nuoto agonistica che a Civitanova Marche è, l’Associazione Sportiva Dilettaantistica Ippocampo Civitanova.

La cooperativa il Grillo e la piscina di Civitanova Marche è stata scelta dalla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto e dalla F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili), oggi C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico) per ospitare e contribuire all’organizzazione di numerose gare tra le più prestigiose della Regione come i Campionati Regionali Assoluti e di Categoria.

Il personale della cooperativa collabora attivamente sia come organizzatore che come docente ai corsi di formazione per Assistenti Bagnanti e Istruttori di Nuoto e Ginnastica in acqua della Federazione Italiana Nuoto.

La piscina comunale è sede della Assonuoto ’97 associazione di gestori piscine presieduta dalla prof. Citarella Antonella.
Tale associazione riunisce un gruppo di società che conducono impianti natatori pubblici e privati ed ha come finalità di migliorare gli standard qualitativi di gestione mediante promozione di studi di settore, conferenze e quant’altro utile al progresso delle tecniche di gestione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>